BROCCOLETTI E AVOCADO ALLO ZENZERO
Ingredienti per: 4 persone
Tipologia: Contorno
Calorie totali: 850 kcal
Calorie porzione: 212 kcal
INGREDIENTI
Avocado maturo : 1
Bicarbonato : 1 cucchiaino
Broccoletti : 500 gr
Carote : 200 gr
Olio extravergine d'oliva : 2 cucchiai
Olive taggiasche : 20 gr
Peperoncino di Caienna : 1 cucchiaio
Prezzemolo trito : 2 cucchiai
Sale, pepe nero : q.b.
Semi di zucca : a piacere
Zenzero fresco grattugiato : 3 cucchiai

Lavate i broccoletti e mettete da parte le cime. Tagliate a cubetti i gambi, senza pelarli, e le eventuali foglie rimaste attaccate e metteteli in una pirofila con un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato. Aggiungete acqua fredda fino al livello delle verdure, coprite con un coperchio o con l’apposita pellicola e cuocete nel forno a microonde a potenza massima per 5 minuti. Aggiungete le carote pulite e tagliate a fette o a pezzettoni e cuocete altri 3 minuti. Aggiungete quindi le cime, con la testa rivolta in basso e, se necessario, altra acqua, che giunga a contatto con le cime ma non le copra. Risigillate con la pellicola la pirofila, fate alcuni tagli con la forbice o sollevate uno degli angoli e rimettete nel microonde per 8 minuti.
Nel frattempo sbucciate l’avocado, tagliatelo a pezzi e mettetelo in una zuppiera, assieme alle verdure lessate e ben scolate. Mescolate bene, aggiungete lo zenzero grattugiato, le olive taggiasche, il prezzemolo tritato e condite con l’olio extravergine d’oliva. Regolate di sale (poco!) e aggiungete pepe nero e/o pepe di Caienna a vostro piacimento. Cospargete con i semi di zucca tostati e servite caldo.

L’Avocado, pur essendo un frutto, ha la particolarità di essere molto ricco di grassi e piuttosto povero di carboidrati. 100 grammi di un avocado maturo contengono mediamente 8 grammi di carboidrati e 10-20 grammi di grassi, principalmente mono-insaturi (65%): in più contiene il 15% di grassi saturi e il 10% di polinsaturi (omega 6), mentre è privo di colesterolo. Ciò lo rende simile all’olio d’oliva. Contiene anche varie sostanze benefiche, come una elevata quantità di fibre, potassio in percentuale maggiore che nelle banane, vitamine del gruppo B, E, K. Il suo contenuto calorico è assai elevato (230Kcal per 100 gr di sostanza edibile). Ben si associa, quindi, a cibi a basso potere calorico, come i broccoli e le carote di questa ricetta.