LE FAR BRETON
Ingredienti per: 4 persone
Tipologia: Dolce
Calorie totali: 3.070 kcal
Calorie porzione: 385 kcal
INGREDIENTI
Burro : 15 gr
Farina 00 : 250 gr
Latte : 1 lt
Prugne secche snocciolate : 250 gr
Rum Scuro : 2 cl
Sale : 1 pizzico
Uova : 4
Zucchero : 200 gr

Imburrate un recipiente in ceramica o pirex che possa andare in forno e deponete sul fondo le prugne secche (se vi sembrano dure è meglio ammollarle la sera prima in acqua fredda e strizzarle bene prima di usarle). Sbattete in una grossa ciotola o nel robot le uova, il rum, il pizzico di sale e lo zucchero e, sempre mescolando bene, aggiungete poco per volta la farina e il latte, facendo attenzione a non formare grumi e lavorando a lungo la miscela. Versate l’impasto sulle prugne ed infornate a forno (non ventilato), preriscaldato e molto caldo (circa 240°). Quando il dolce sarà cresciuto e la superficie dorata (circa 15 - 20 minuti) abbassate la temperatura a 140° e proseguite la cottura per altri 40 - 50 minuti. Il risultato dovrà essere una crosta croccante, con all’interno una crema bianca morbida e le prugne sul fondo. Lasciate riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente prima di servirlo.

La ricetta è semplicissima ed il risultato merita lo sforzo. La maggior difficoltà è nella cottura, che consiste nell’ottenere una superficie ben dorata e nel far crescere bene di volume il Far. In caso la crosta tendesse a bruciare, si può ridurre ulteriormente la temperatura del forno a 100° e/o coprirlo con un foglio di alluminio.

Il Far Breton è una ricetta sana e gustosa: è un dolce fatto con ingredienti sani come latte, zucchero e uova, e con scarso contenuto di burro! È quindi un dolce poco grasso e con un medio apporto di calorie, ma è ottimo come sostanziosa merenda oppure consumato a colazione. L’aggiunta delle prugne rende il dolce particolarmente sfizioso.