PENNE INTEGRALI ALLA ZUCCA
Ingredienti per: 4 persone
Tipologia: Primo
Calorie totali: 890 kcal
Calorie porzione: 221 kcal
INGREDIENTI
Cipolla bianca : 1 piccola
Olio extravergine d'oliva : 1 cucchiaino
Penne integrali : 200 gr
Peperoncini piccanti : 1 - 2
Prezzemolo tritato : 3 cucchiai
Sale, pepe : q.b.
Scalogno : 1
Zucca gialla già pulita dalla scorza : 350 gr

Tritate finemente cipolla e scalogno e soffriggeteli dolcemente in una casseruola antiaderente con 1 cucchiaio d’olio. Tagliate la zucca a cubetti o a striscioline ed aggiungeteli al soffritto, assieme al peperoncino spezzettato e privato dei semi e a 2 cucchiai di prezzemolo e lasciate insaporire per alcuni minuti.
Aggiunte quindi 1 bicchiere d’acqua, aggiustate di sale e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti, mescolando spesso.
Lessate nel frattempo le penne, in modo che restino ben al dente, scolatele e fatele saltare alcuni muniti nella zucca. Disponetele nelle fondine aggiungendo il prezzemolo rimasto e servitele ben calde.

La zucca, uno dei tanti alimenti di cui siamo debitori al continente Americano, raggiunge la sua completa maturazione in settembre-ottobre, a seconda delle varietà e delle regioni. In Italia, e soprattutto al Nord, è più comune la zucca a polpa gialla, con esterno giallo-arancio o verde: al sud e nei paesi nordafricani la zucca a polpa rossa, meno saporita, ma di gusto più fresco.
Il suo contenuto calorico è molto basso (18 kcal/100 gr), ha proprietà diuretiche ed è molto ricca di acqua, betacarotene, potassio, calcio, fosforo e fibre: è particolarmente utile agli ipertesi e a chi adotti una dieta dimagrante.
L’abbinamento col peperoncino è decisamente felice, correggendone il sapore spesso molto dolce.