TOPINAMBUR E GERMOGLI DI SOIA IN INSALATA
Ingredienti per: 4 persone
Tipologia: Contorno
Calorie totali: 320 kcal
Calorie porzione: 80 kcal
INGREDIENTI
Germogli di soia : 200 gr
Olio extravergine d'oliva : 1 cucchiaio
Pomodori : 200 gr
Radicchio verde amaro : 150 gr
Rapanelli in stagione : 50 gr
Sale, pepe : q.b.
Topinambur : 300 gr

Sbucciate i topinambur, dopo averli lavati e spazzolati, affettateli a fettine spesse 2 - 3 mm. Lavate il radicchio, raccoglietelo in mazzetti, arrotolate i mazzetti (come fossero un sigaro) e affettateli a striscioline sottili. Lavate i germogli di soia. Lavate e affettate pomodori e ravanelli.
Mettete tutto in una insalatiera e condite con 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

L’accostamento del gusto amaro del radicchio verde a quello dolce del pomodoro e dei germogli di soia ed alla croccantezza dolce-amara del topinambur rendono molto piacevole e rinfrescante questa insalata, che si presta anche ad essere consumata senza alcun condimento. Alcuni preferiscono non sbucciare i topinambur: in questo caso il sapore è leggermente più amaro.

Il topinambur è un tubero commestibile di una pianta originaria del Nord America, che appartiene alla famiglia delle margherite ma che in realtà è una varietà di girasole. Somiglia a una piccola patata bernoccoluta, ma a differenza di questa non contiene amido, ma inulina, che durante la digestione non produce glucosio, rendendola particolarmente indicata ai diabetici. Ha un sapore e un retrogusto dolce-amaro simile a quello dei carciofi: la stagione di raccolta dei tuberi è l’autunno - inverno.