CUORE E DROGHE

QUALI SONO I SINTOMI DELLE MALATTIE CARDIACHE DA DROGA?

Le aritmie possono manifestarsi con tachicardia/ batticuore (generalmente da sostanze psicostimolanti), battito lento (da oppioidi) o irregolare. Si possono avere anche febbre/febbricola (in caso di infezioni delle valvole cardiache), vertigini, svenimenti (da aritmie maligne o marcato calo della pressione arteriosa), difficoltà a respirare, ridotta tolleranza allo sforzo, gonfiore alle gambe. 

Cuore2

NON bisogna sottovalutare il sintomo “dolore al petto”, in quanto a volte può essere espressione di gravi patologie respiratorie o cardiache acute come rottura dell’aorta, infiammazione del cuore (miocardite) o infarto.
Fino al 6% di soggetti che arrivano in Pronto Soccorso per dolore toracico dopo uso di Cocaina ha un infarto cardiaco secondario a tale sostanza. 

ATTENZIONE: il danno cardiaco può rimanere a lungo asintomatico! Solo una visita cardiologica completa può diagnosticarlo. 

CONSIGLIO: è importante riconoscere e non sottovalutare i segni e i sintomi causati dalle sostanze stupefacenti per chiedere prontamente soccorso medico.